Uscita presso l'associazione Luna Rossa

Dopo 3 anni di incontri periodici, sia con i bambini che con i genitori, avvenuti presso la nostra scuola A. Manzi a conclusione del Progetto "Buon vicinato" (Multiculturalità), gli alunni della classe 5^ del plesso Manzi si sono recati presso la sede dell'Associazione Luna Rossa per condividere con gli ospiti del centro un momento per stare insieme e una colazione con i manicaretti preparati dalle mamme degli alunni e con i cibi tipici preparati dai ragazzi ospitanti.
C'è stato un momento iniziale in cui ci sono state le presentazioni.
I ragazzi presenti, tutti giovanissimi, la maggior parte provenienti dal Gambia, hanno raccontato della realtà dei loro paesi, di ciò che hanno trovato in Italia, come si trovano nel centro e come sono organizzate le loro giornate.
Frequentano una scuola di alfabetizzazione e corsi di formazione per poi essere avviati al lavoro.
Alcuni di loro giocano nelle scuole calcio cittadine, un altro ragazzo viene chiamato spesso come modello ecc.
Si è discusso di religione, hanno spiegato cos'è il Ramadan e tante altre cose ancora.
La curiosità dei bambini li ha portati a fare tante domande manifestando grande entusiasmo dell'esperienza vissuta in tutto il periodo.
C'è stato poi il momento conviviale e di gioco.
A conclusione i bambini hanno realizzato un cartellone in cui viene ribadita l'accoglienza e il rispetto dell'altro: "lo straniero"

Luglio 2019